"Dis-moi ce que tu manges, je te dirai ce que tu es."

Anthelme Brillat-Savarin, in Physiologie du Gout, ou Meditations de Gastronomie Transcendante, 1826

 

"Pitagora sostenitore del vegerianesimo" (1618-1620)
Peter Paul Rubens

 

L'alimentazione è di fondamentale importanza per la vita di ogni organismo vivente. Gli alimenti che assumiamo ogni giorno hanno varie fuzioni: energetiche (carboidrati e grassi), di struttura (proteine), di protezione, regolatrici (vitamine e sali minerali) e di riserva (grassi). Oltre a ciò l'alimentazione ha degli aspetti anche più sottili, come quelli di apportare, assieme all'aria, il prana necessario per la vitalità del corpo eterico.

Proprio a causa di questa complessità di fattori, nel tempo si sono create varie scuole di pensiero e quindi vari tipi di diete. Ognuna di esse ha preso in considerazione un principio più di un altro, ma malgrado ciò la maggior parte di esse hanno la loro validità. In diversi anni di studi e sperimentazioni ho potuto osservare che è possibile creare una sintesi tra queste varie correnti e ciò permette di contribuire in maniera ottimale allo stato di salute dell'organismo. Questo vale per tutti i tipi di malattia e quindi anche per le malattie tumorali, che possono beneficiare molto di una corretta scienza alimentare.

Quindi in un processo di guarigione, oltre al trattamento omeopatico e alla comprensione psico-energetica della malattia, prendo in considerazione anche l'alimentazione, che gioca un ruolo fondamentale, soprattutto se si avvale di un' impostazione olistica adatta al paziente.

 

‎"Sono diventato vegetariano per ragioni etiche, oltre che salutistiche. Credo che il vegetarismo possa incidere in modo favorevole sul destino dell'umanità."

Albert Einstein

 

‎"Io penso che si dovrebbero portare i bambini delle scuole a vedere cosa sono i macelli. I macelli una volta erano in città, oggi li hanno portati ben lontani dalle città e nessuno sa più cosa succede. Per i bambini la carne è un bell'involtino in cellophane che si trova nei supermercati e non sanno nemmeno le sofferenze che sono state prodotte agli animali che hanno fornito la carne."

Margherita Hack

 

‎"Affermiamo di non essere capaci di uccidere - che non andremo in Vietnam o in altri posti a uccidere, ma non abbiamo niente in contrario all'uccisione degli animali. Se doveste uccidere con le vostre mani l'animale che mangiate, e sentiste tutta la crudeltà di questa uccisione, mangereste lo stesso quell'animale? Ne dubito fortemente. Ma non avete niente in contrario che il macellaio lo uccida perché voi poi lo mangiate; che immensa ipocrisia che si cela in questo atteggiamento!"

Jiddu Krishnamurti

 

‎"E' vero che l'uomo è il re degli animali, perchè la sua brutalità supera la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Già in giovane età ho rinnegato l' abitudine di cibarmi di carne..."

Leonardo da Vinci

 

‎"Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali."

Gandhi

 

"Non vedo alcuna ragione per la quale gli animali debbano essere massacrati e diventare cibo per gli uomini quando ci sono tante alternative. Dopo tutto, l’uomo può vivere senza carne."

Dalai Lama

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2009 - Simone Lurati

design by WebMel